martedì 30 aprile 2013

Una coccinella, che sia di buon auspicio per l'inizio di questa nuova avventura di Viaggi e Miraggi Italia!

lunedì 22 aprile 2013

Chi siamo...

Viaggi e Miraggi, coop. soc. ONLUS, nasce nel 2000 per promuovere il Turismo Responsabile, una
forma di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali e ambientali che lo
spostarsi in altri luoghi ed ambienti comporta.
E' oggi un consorzio di 60 organizzazioni sparse per tutto il mondo.

Viaggi e Miraggi propone una nuova dimensione del turismo, caratterizzato da una duplice preoccupazione: per l'ambiente dei luoghi visitati dal turista, e per il benessere e l’identità delle popolazioni che vi abitano, mantenendo l'integrità culturale, i processi quotidiani, la diversità biologica, i sistemi di vita dell'area in questione, in maniera che le comunità locali siano beneficiarie e non vittime dello sviluppo turistico.
Si intende archiviare la visione cartolinesca del turista-consumatore, dandogli un ruolo attivo e operativo; appellandosi a una nuova religione del viaggiare i cui dogmi siano: Rispetto-Condivisione-Conservazione.

Turismo Responsabile: una nuova maniera di viaggiare, che nasce dalla voglia di mettersi in gioco, di arricchirsi, possibilità di scoprire e lasciarsi scoprire. Un’ occasione per lavar via preconcetti e costruzioni culturali lasciandosi ammaliare dalla realtà che si incontra, per vedere il mondo con nuovi occhi; una percezione vergine che si abbandoni alla curiosità e ne segua il suo filo. Un modo di viaggiare etico e consapevole, che va incontro alla persona e alla natura con rispetto e disponibilità per riuscire a trasmettere la capacità di aprirsi all'incontro, a stili di vita differenti, disponibilità a rallentare i ritmi e rifiuto della voracità del turismo predatorio, dei pacchetti "all-inclusive".
Il resto è una pagina che tocca a voi scrivere..